A Ranzi frazione di Pietra Ligure (SV) ogni anno si ripete una tradizione che si perde nei ricordi del tempo, “La stella di Ranzi” con questa denominazione viene ricordata la realizzazione dell’infiorata.
In tanti paesi e non solo d’Italia in occasione del “Corpus Domini” si realizzano lungo le strade o le piazze tappeti di fiori: a Ranzi in una suggestiva piazzetta, di fronte alla cappella della S. Concezione viene realizzato un disegno a forma circolare di circa sette metri di diametro, che ogni anno viene variato e sulla base di questo tracciato nasce, costruita a mano dal centro verso l’esterno la “Stella”.
I fiori che vengono adoperati sono fiori di campo e vengono raccolti ad uno ad uno dalla popolazione, il lavoro è lungo e faticoso ma la soddisfazione è tanta. La varietà dei fiori in questa stagione è ampia, ma la raccolta si orienta sempre su cinque o sei colori che sono il giallo, il bianco, il viola, il rosa, il verde ed infine l’azzurro delle ortensie. I fiori abbinati ai colori sono rispettivamente, le ginestre, le margherite, le “belle figie”, la “cannella” e l’erica che viene tagliata con le forbici in modo da sminuzzarla il più possibile.
Si inizia a ricoprire le linee tracciate sul selciato con le margherite, in modo da ottenere una delimitazione degli spazi, dove andranno inseriti, in modo alterno i petali dei fiori; si ottiene così un disegno che viene esaltato dal contrasto che si crea tra colore e colore.
Dal 2003 il Circolo Giovane Ranzi ha voluto affiancare alla tradizionale Infiorata del Corpus Domini anche il Concorso di composizione floreale “Ranzi Infiora le sue Borgate”. E’ questa l’occasione per trasformare le Borgate di Ranzi in una bellissima coreografia a cielo aperto piena di colore, profumo e fantasia.
Nel 2007 il Circolo Giovane Ranzi ha provveduto al restauro di un antico frantoio per olive del XVI secolo che è visitabile nel giorno dell’infiorata o su appuntamento inviando una e- mail a info@ranzi.it.
L’album fotografico della Stella di Ranzi