Infioritalia

infioritalia

Il 22 settembre 2002 ad  Alatri (FR) si sono riuniti in Assemblea una ventina di rappresentanti delle varie Associazioni, Pro Loco o Comitati organizzatori di Feste dell’Infiorata, provenienti dalle diverse regioni italiane, per costituire la nuova Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche “INFIORITALIA”.

L’Associazione “Circolo Giovane Ranzi”, che tutti gli anni organizza a Ranzi la tradizionale “Stella” in occasione della festività del Corpus Domini, è tra i Soci fondatori la nuova Associazione in rappresentanza di Pietra Ligure.

Gli altri  Soci fondatori sono i rappresentanti degli infioratori di Alatri (FR), Brugnato Val di Vara (SP), Camaiore (LU), Castelraimondo (MC), Cervaro (FR), Città della Pieve (PG), Collepardo (FR), Cusano Mutri (BN), Fabriano (AN) Fucecchio (FI), Gambatesa (CB), Genazzano (RM), Ortezzano (AP), Pisoniano (RM), Poggio Moiano (RI), Rieti (RI), San Valentino Torio (SA), Vignanello (VT).

Hanno inoltre aderito a Infioritalia anche gli infioratori di Arborea (OR), Santo Stefano al Mare (IM), Cannara (PG), Sassello (SV) e Nicosia (EN).

Presidente dell’Associazione è stato eletto il Sig. Andrea Melilli rappresentante della Pro Loco di Poggio Moiano mentre Rembado P.Paolo, Presidente del Circolo Giovane Ranzi, è stato nominato membro del Collegio dei Revisori dei Conti.

Lo scopo di tale sodalizio è quello di “promuovere la conoscenza, la cultura e le tradizioni delle Feste dell’Infiorata, in particolare collegando sotto il profilo culturale le comunità che hanno tale tradizione, promuovendone la funzione turistico-culturale attraverso l’ideazione di iniziative comuni, quali opuscoli, mostre, convegni, creazione di itinerari turistici a tema ed ogni altra iniziativa che possa incentivare l’afflusso turistico nelle comunità aderenti”.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.infioritalia.org

Per contattarci:pietraligure.ranzi@infioritalia.org