Quarta edizione della rassegna nazionale di infiorate artistiche “Pietra Ligure infiore”, diventata nel giro di pochi anni, per numero di partecipanti e dimensioni delle opere realizzate, una delle più importanti rassegne del settore a livello nazionale.
All’edizione 2013, che si terrà dal 17 al 19 maggio nel centro storico della cittadina ligure parteciperanno 35 città. Le delegazioni, provenienti da 9 regioni italiane e da 2 località tedesche, arriveranno a Pietra Ligure il 17 maggio armate di tutto l’occorrente (fiori freschi e secchi, foglie, bacche e semi, fiori colorati per assorbimento, caffè, tè e farine) per realizzare le infiorate.
Già dalle ore 16 di venerdì 17 Maggio si terrà in Piazza San Nicolò un mercatino ortofrutticolo, mentre per le vie del centro ci si sarà spazio per lo shopping grazie alle offerte proposte dai commercianti dell’associazione FacciamoCentro. Alla sera, alle 21, è in programma al Cinema Teatro Comunale la presentazione di tutti i gruppi di infioratori.
La realizzazione dell’infiorate inizierà all’alba del 18 maggio nelle vie e nelle piazze del centro storico, a due passi dal mare, e si concluderà alle ore 18. Si potranno ammirare i tappeti fino alle ore 24.
Sabato 18: alle 15.30 nella sala consiliare del Comune di Pietra Ligure: Assemblea congiunta del “Comitato Internazionale delle Arti effimere” con L’Associazione Nazionale Infiorate artistiche Infioritalia e l’Associazione Nazionale Città dell’Infiorata in preparazione del “V Congresso delle arti effimere – Roma 2014”; alle 17 inaugurazione “ufficiale” della manifestazione in Piazza San Nicolò; alle 18 S. Messa degli infioratori nella Basilica di San Nicolò; alle 21 saranno premiati in piazza Castello i gruppi partecipanti.
Domenica 19, per tutta la giornata, fino alle ore 24, sarà possibile ammirare i tappeti floreali nel centro cittadino.
Tra gli eventi in programma nei giorni della rassegna ci saranno: una mostra fotografica dedicata al decennale dell’Associazione Infioritalia (sabato 18 e domenica 19, Chiesa dell’Annunziata, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19); un laboratorio per “piccoli infioratori” (sabato 18, via Emanuele Accame, dalle 15,30 alle 18,30); un concorso di composizioni floreali (sabato 18, via Emanuele Accame, dalle ore 9); un concerto itinerante della banda musicale Guido Moretti di Pietra Ligure (sabato 18, ore 17) e una fiera di prodotti agroalimentari locali a cura della Coldiretti di Savona(sabato 18 e domenica 19, dalle 9). Infine alle ore 12 e alle 17 di Domenica si potrà assistere allo spettacolo itinerante del gruppo sbandieratori “Città di Asti”.
La rassegna è organizzata dal Comune di Pietra Ligure con la collaborazione dell’Associazione di volontariato Circolo Giovane Ranzi, il contributo della Regione Liguria e il patrocinio dell’Associazione nazionale delle Infiorate Artistiche “Infioritalia”, dell’Associazione Nazionale “Città dell’Infiorata”, della Provincia di Savona, della Camera di Commercio di Savona, della Coldiretti di Savona, della Confederazione Italiana Agricoltori e dell’Unione Agricoltori.
Per informazioni: info@ranzi.it